L’incubatrice

Spesso nell’allevamento bisogna ricorrere a metodi artificiali, per fortuna si è trovato un modo per far schiudere delle uova senza l’ausilio di chiocce, questa invenzione si chiama incubatrice. L’incubatrice non avrà molta cura come la chioccia, ma un piccolo sbaglio da parte dell’allevatore rischia di compromettere la covata.

Temperatura e umidità

Durante l’incubazione bisogna tenere in mente tre fattori principali quali, temperatura interna, temperatura esterna, umidità interna.

La temperatura interna è la temperatura che deve esserci all’interno dell’incubatrice cioè 37.7°C. La temperatura esterna è la temperatura in cui l’incubatrice deve stare per il suo corretto funzionamento, questo valore deve essere compreso tra i 18°C e i 24°C, inoltre, l’incubatrice deve essere posta in un locale riparato dalle correnti d’aria e possibilmente dalla luce solare diretta. L’umidità interna deve avere un valore compreso tra 52% e 55%.

Per un corretto uso, l’incubatrice deve essere accesa un giorno prima, in modo da regolare questi fattori. Le uova destinate all’incubazione vanno conservate in un luogo fresco ad una temperatura di 19°C e un’umidità di 55-75%.

Durante l’incubazione è necessario controllare periodicamente il tasso di umidità e temperatura. Spesso le incubatrici sono dotate di un meccanismo automatico, attraverso il quale, le uova girano circa 8-9 volte al giorno; dal giorno seguente all’incubazione.

Speratura

A tutte le uova dopo 4 giorni o 7 giorni è necessario eseguire una speratura per vedere se l’embrione è presente e vitale, in caso contrario le uova vanno eliminate. Mentre una seconda speratura va eseguita prima di trasferire le uova nella camera da schiusa.

La Schiusa

schiusa artificiale

La schiusa sono gli ultimi 3 giorni dell’incubazione dove le uova poste su un piano, non saranno voltate, l’umidità sarà aumentata al 61 %, e la temperatura verrà abbassata a 37,2°C. È possibile che già dal 20° giorno qualche uovo sarà bucato e sentire alcuni pigolii da dentro le uova.

Questo periodo è il più delicato perché, per non abbattere l’umidità interna, non bisogna aprire la macchina se non quando saranno schiusi circa la metà dei pulcini, e dovranno essere rimossi i gusci dei pulcini nati.

Mentre i pulcini vanno lasciati per 24 ore nell’incubatrice e poi messi nella camera calda, dove staranno per un po’ di tempo .

I pulcini potete alimentarli volendo anche dall’arrivo in camera calda, impareranno da soli.